Pumps for Food

Summary

COS’È UNA POMPA PER ALIMENTI

Una pompa per l’industria alimentare è una pompa che trasferisce fluidi o materiali semisolidi da un luogo all’altro in un ambiente di lavorazione alimentare. Le pompe sono essenziali per varie applicazioni di lavorazione alimentare, come il trasferimento di materie prime, la miscelazione di ingredienti, il riempimento di contenitori e, soprattutto, la pulizia di alimenti e attrezzature. Le pompe per l’industria alimentare devono soddisfare elevati standard di igiene, sicurezza e qualità per garantire l’integrità e la freschezza dei prodotti alimentari. Inoltre, le pompe per alimenti devono essere progettate attentamente per evitare di danneggiare gli alimenti o causare contaminazioni.

La pompa per alimenti può essere utilizzata per diversi scopi, dal trasporto di alimenti attraverso tubazioni o consegna di alimenti ad animali o persone al mantenimento della qualità degli alimenti o, semplicemente, negli impianti di lavaggio di frutta e verdura. Per le loro caratteristiche esclusive, Pemo Pumps ha numerose referenze per le sue pompe per liquidi alimentari, in mercati non strettamente legati al settore alimentare come centrali elettriche e FGD (Flue Gas Desulfurization), distillerie e nella perforazione e lavorazione di tunnel. Le pompe per liquidi alimentari possono utilizzare diversi metodi, come la volumetria, la forza centrifuga o l’aspirazione sottovuoto, a seconda del tipo e della consistenza del cibo.

CARATTERISTICHE DI UNA POMPA PER LIQUIDI ALIMENTARI

Una pompa per alimenti ha una varietà di caratteristiche che la rendono la scelta giusta per questo mercato. Quali sono le caratteristiche essenziali di una pompa per alimenti o di una pompa per liquidi alimentari?

– Deve essere facile da pulire, per prevenire la contaminazione e garantire la sicurezza alimentare.

– Deve essere in grado di gestire diversi tipi di prodotti alimentari, come liquidi, solidi, impasti o miscele, senza danneggiarli o comprometterne la qualità.

– Deve essere efficiente e affidabile, per ridurre i consumi di energia (e acqua) e i costi di manutenzione.

– Deve essere compatibile con i requisiti del processo, quali portata, pressione, temperatura, viscosità.

– E, soprattutto, una pompa per alimenti deve essere conforme agli standard e alle regole nazionali e di mercato.

Pump for Food washing tomatos
Pompa per il lavaggio alimentare dei pomodori

POMPA PER ALIMENTI: LE CERTIFICAZIONI PIÙ COMUNI

Una pompa per alimenti necessita di certificazioni specifiche, quando un cliente richiede una pompa per alimenti il venditore deve garantire che il prodotto sia totalmente conforme. Ecco le certificazioni più comuni per l’utilizzo di una pompa per liquami alimentari:

 

MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti). Il MOCA è stato introdotto da una direttiva del Consiglio Europeo riguardante proprio i materiali a contatto con gli alimenti. La direttiva è stata sviluppata per aumentare gli standard di qualità nella produzione alimentare e ridurre i rischi per la salute pubblica eliminando la contaminazione potenzialmente dannosa causata dalla migrazione chimica dai materiali al prodotto.

3-A Norme sanitarie. È una normativa americana che regolamenta la protezione dai rischi legati alla potenziale contaminazione degli alimenti. Nello specifico, la normativa è volta a regolamentare la produzione delle apparecchiature destinate al contatto con gli alimenti, garantendo che tutte le parti che compongono un sistema siano correttamente igienizzate per evitare la formazione di cariche batteriche.

FDA. Il regolamento FDA, emesso dalla Food & Drug Administration, regola tutti gli aspetti riguardanti il contatto dei materiali con il prodotto alimentare o farmaceutico utilizzato all’interno del processo produttivo

ATEX (Atmosfere ed Esplosivi). La normativa ATEX è volta a regolamentare tutte le attività che contribuiscono a ridurre i rischi di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive che possono essere prodotte o liberate dalle apparecchiature o dai sistemi di protezione stessi.

  1. La marcatura CE applicata ad un macchinario o ad un’apparecchiatura indica che esso è conforme a tutte le direttive in vigore all’interno dell’Unione Europea. Nel nostro caso, il marchio CE identifica la conformità delle pompe Pemo per uso alimentare e sanitario alla legislazione dell’Unione Europea in materia di salute, sicurezza e ambiente, inclusa la Direttiva sulla sicurezza delle macchine 98/37/CE.

POMPE PEMO PER ALIMENTARI, COME FUNZIONANO

Pemo Pumps dispone di un esclusivo processo di lavaggio delle verdure in cui le acque reflue provenienti dai processi di lavaggio delle verdure (per la rimozione di sabbia e sabbia presenti su frutta, verdura e altri prodotti alimentari) vengono convogliate nella pompa serie AUS/VA o in un serbatoio di raccolta dove viene localizzata una pompa sommersa Pemo che li invia al chiarificatore.

I fanghi depositati sul fondo del chiarificatore vengono periodicamente scaricati e raccolti in una vasca di accumulo fanghi. La miscela viene infine inviata attraverso la pompa Pemo al filtropressa.

POMPE PEMO PER ALIMENTARI, MODELLI

Le pompe Pemo AUS/VA sono disponibili in modalità verticale e sono tutte personalizzate a seconda delle esigenze del cliente. La Serie AUS/VA è composta dalla pompa e da un serbatoio, con la pompa inserita nel serbatoio e il gruppo cassa-girante nella parte inferiore. Una caratteristica importante di queste pompe è che possono funzionare a secco poiché non è presente la tenuta meccanica. Queste pompe hanno una manutenzione molto semplice e rispetto alle pompe orizzontali standard consentono un importante risparmio energetico.

Pump for Food vertical
Pompa verticale per alimenti

REFERENZE POMPE PEMO PER ALIMENTARI

Pemo Pumps ha molte referenze nel settore della trasformazione alimentare. In particolare, collaboriamo con marchi leader nel settore della trasformazione del pomodoro come Mutti, Compagnia Mercantile d’Oltremare, Giaguaro e Le Specialità Italiane.

Abbiamo inoltre referenze di rilievo in alcuni dei più importanti produttori di impianti come Depura e Grupo Tecnologico Mediterraneo che confermano le pompe Pemo per alimenti una buona scelta anche nel trattamento delle acque.

Pemo Pumps è un’eccellenza italiana nel mercato delle pompe personalizzate. Con una produzione 100% made in Italy, il 60% dei ricavi di Pemo Pumps proviene dalla vendita diretta in tutto il mondo. Solo un terzo delle nostre vendite sono destinate ad aziende italiane per uso diretto e per la vendita in tutto il mondo. Pemo Pumps ha filiali, rappresentanti e agenti in 20 Paesi e ha più di 4.000 clienti nel mondo.

Contatta oggi i nostri consulenti per saperne di più sulla gamma completa di pompe Pemo.